Tabella dei contenuti
I Social Media hanno cambiato il modo in cui comunichiamo oggi, e una valida campagna marketing che possa convertire contatti in clienti, non può prescindere da una solida presenza su varie piattaforme social.
I social media sono importanti perché permettono alla tua azienda di raggiungere, informare e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento indipendentemente da dove esso si trovino. Quando l’uso di queste piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.) è ben fatto – ad esempio una pianificazione accurata dei contenuti, l’attenzione ai fans e followers, l’aggiornamento delle informazioni aziendali – si può instaurare con le persone un vero e proprio rapporto, creando una community sempre attenta ai prodotti o servizi che hai intezione di proporre.
I Social Media sono quindi importanti per una serie di motivi tra cui i successivi quattro.
4 validi motivi per essere presenti sui social media
1) Per ottenere più contatti qualificati
Nella maggior parte delle campagne marketing non si ha la certezza che i destinatari a cui è rivolta la tua offerta siano veramente interessati. Questo non succede – o comunque in maniera molto ridotta – se il target a cui è orientata la campagna è quello dei tuoi seguaci dei social media.
Facendo marketing sugli utenti che sono già fans del tuo brand, siete consapevoli di raggiungere un pubblico “qualificato”, ossia, il fatto che seguano i vostri canali social significa che vogliono saperne di più. Con buona probabilità risponderanno più favorevolmente alla tua comunicazione con ad esempio un click per ricevere maggiori informazioni.
![](https://mulphy.com/wp-content/uploads/2023/09/importanza-dei-social-media-nel-2022-1024x576-1.jpg)
2) Per costruire una community
I social media sono importanti perché rendono facile per i tuoi followers condividere le tue promozioni e i tuoi contenuti. E anche se non condividono direttamente i tuoi post, possono parlare positivamente di te ed indirizzare il traffico ai tuoi account social o al tuo sito web. Questo è un aspetto molto positivo poiché la maggior parte dei consumatori tende a fidarsi delle raccomandazioni di amici e familiari molto più che delle aziende stesse.
Al fine di promuovere questo tipo di discussione, è possibile utilizzare i social media per costruire una comunità intorno alla vostra azienda. Incoraggiate i clienti a lasciare recensioni (sia positive che negative), a interagire con i vostri post e ad avere conversazioni con altri clienti. Facilitando la discussione, è possibile costruire relazioni positive sia con i clienti attuali che con quelli potenziali.
3) Per far crescere la reputazione del tuo marchio
Il marketing tradizionale aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi senza dover rivelare i loro difetti. I social media non offrono questa protezione poiché i consumatori facilmente pubblicano lamentele sulle prestazioni dei prodotti, il cattivo servizio cleinti o altri problemi che possono minare l’immagine aziendale.
Questo può sembrare uno svantaggio, ma i social media forniscono l’opportunità di rispondere alle recensioni negative e superare la cattiva pubblicità. Per fare questo occorrono una serie di attività come creare un buon piano di contenuti con post e aggiornamenti frequenti; avere una o più persone che controllano i feed di tendenza o che rispondano a domande e commenti. Quest’utlima attività è la più delicata poiché bisognerebbe rispondere alle recensioni in modo professionale invece di ignorarle – o peggio cancellarle – e scusarsi per eventuali errori. Tutte queste attività aiuteranno senz’altro la tua azienda a creare un marchio affidabile e degno di fiducia.
4) Per usare le opzioni più avanzate di “targeting”
Giunto a questo punto potresti chiederti se investire nel social media marketing sia conveniente; ebbene la risposta è sì. Pensate a quante informazioni le piattaforme social hanno sui loro utenti. Hanno accesso a dati come l’età, la posizione, il sesso, gli interessi, gli amici di ogni persona e molti altri dettagli. Considerando che puoi indirizzare i tuoi annunci agli utenti basati specificamente su queste cose, il social media marketing può essere estremamente efficace.
Con piattaforme come Facebook, ad esempio, puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci solo ai dati demografici più significativi per te. Questo significa che si paga solamente per gli annunci estremamente mirati, e non si devono sprecare soldi per avere i tuoi annunci visualizzati dagli utenti che probabilmente non sono affatto interessati. Questo è un metodo estremamente conveniente, e un altro motivo che dimostra l’importanza dei social media.
Facciamo un esempio: prendiamo uno studio dentistico pediatrico che vuole usare i social media per attrarre nuovi pazienti. Dal momento che lo studio è specializzato in cure dentali pediatriche, userebbe come target per un’eventuale campagna pubblicitaria tutti i genitori vicino alla sua attività.
![](https://mulphy.com/wp-content/uploads/2023/09/social-media-nel-2022-1024x682-1.jpg)
Massimizzare l’impatto dei social media sul tuo business
Quindi, se vi state chiedendo perché il social media marketing è così popolare questi sopra riportati sono alcuni dei motivi. Anche se costruire una community di fan che seguano il tuo brand, e gestire la propria reputazione è una cosa a cui ogni azienda dovrebbe aspirare, spesso tutto si riduce a obiettivi di puro marketing tradizionale, ossia arrivare a più clienti possibili per aumentare le vendite.
Molto probabilmente i benefici e le strategie associate al social media marketing cambieranno nei prossimi anni, poprio per la naturale mutevolezza di queste piattaforme. In questo momento, comunque, rivolgersi a target profilati e costruire relazioni con i clienti restano due dei modi più efficaci per cercare di aumentare la vostra visibilità.
Se vuoi iniziare ad attirare nuovi clienti con i social media, non esitare a contattarci.
Il nostro team dedicato al social media marketing si occuperà della creazione e del coordinamento dei vostri contenuti su queste piattaforme in maniera tale da accrescere la vostra base di utenti, trovarne di nuovi e trasformarli in clienti per aumentare gli introiti della vostra azienda.
Ultimo aggiornamento: 08 Aprile 2022